Cosa posso preparare il giorno prima?

La vita moderna è spesso frenetica e trovare il tempo per preparare cene complete può sembrare una sfida. Fortunatamente, c’è una soluzione che può semplificare notevolmente: la preparazione del cibo uno o più giorni prima. Creare un menù con piatti che possono essere cucinati in anticipo offre numerosi vantaggi, permettendoti di risparmiare tempo e stress il fatidico giorno. Se hai già una base di piatti pronti, riduci notevolmente l’impegno, il tempo di preparazione e cottura, semplicemente riscaldando il cibo o completando gli ultimi passaggi prima di servire.

Vediamo insieme qualche ricetta

Antipasti

Hummus di barbabietolaFare degli hummus colorati da servire poi con tortillas o pane bruschettato, è un’ottima scelta per un antipasto. Ed è possibile fare gli hummus (ma anche altre salse), il giorno prima e conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico.

L’hummus è conservabile in frigorifero 3.4 giorni. Qualcuno lo congela anche, ma è talmente tanto facile da fare che è molto meglio farlo fresco!

Altre salse per gli antipasti, le potete trovare qui: Salse e frullanza

Primi piatti

Quasi tutti i sughi e i condimenti si possono fare il giorno prima e conservali poi in frigorifero. Il giorno della cena, vi basterà cuocere la pasta e farla saltare nella padella del sugo con un mestolo di acqua di cottura. Sotto qualche esempio!

Amate le lasagne? Potete fare il ragù e la besciamella il giorno prima e assemblarle poi il giorno della cena, oppure assemblarle il giorno prima tenendo da parte un po’ di sugo da mettere su prima di infornarle (perchè fatte il giorno prima un po’ di asciugano).
Potete addirittura farle 20 giorni prima e surgelarle, sia cotte che crude!

Altre idee, le potete trovare qui: Primi piatti

Altri piatti

Pochi sono i secondi che si possono preparare prima, ma gli arrosti sono fantastici se fatti il giorno prima.
Anche i formaggi sono quasi tutti da preparare il giorno prima e le zuppe possono essere preparate in anticipo, sbizzarritevi!