Macco di fave

Il macco di fave, in siciliano maccu di favi, è un piatto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il macco di fave è un piatto povero con la consistenza di una crema, ottenuta grazie alla cottura prolungata delle fave fino al loro completo disfacimento. Si tratta di una ricetta salutare e ristoratrice di cui godere tutto l’anno visto che può essere preparata sia con i legumi freschi sia con quelli secchi.

La ricetta originale che prevedeva anche gli spaghetti l’ho presa da qui Veganblog. Ma io l’ho servito come antipasto :)

L’ABBINAMENTO: Un bianco siciliano per un piatto tipico siciliano. Suggeriamo la freschezza, la sapidità e i profumi di agrumi e menta di Seligo Bianco, vino bianco Doc Sicilia, prodotto con i vitigni Chardonnay e Grillo dalla Cantina cooperativa Settesoli, a Menfi, in provincia di Agrigento.

Porzioni

8

Metodo di cottura

Difficoltà

Cucina

Cuoca/o

fornello

∗∗

Siciliana

Roberta

INGREDIENTI

600 grammi di fave secche decorticate
una cipolla dorata piccola
una carota
una costa di sedano
finocchietto selvatico quanto basta
poco rosmarino tritato finemente
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
uno spicchio di aglio in camicia
sale e pepe quanto basta

Macco di fave

Procedimento

  • Sciacquare accuratamente le fave secche e metterle a bagno per 2 ore in acqua fredda.

  • Tagliare a dadini la carota e il sedano e a fettine sottili la cipolla.

  • Soffriggere le verdure e l’aglio in camicia nell’olio extravergine, quindi rimuovere l’aglio e unire le fave secche ben scolate, il rosmarino e il finocchietto tritato. Rosolare il tutto e coprire con acqua.

  • A questo punto, dovete solo coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco basso finché le fave non inizieranno a disfarsi: mescolate spesso, perché i legumi tendono ad attaccarsi al fondo della pentola, e aggiungete ogni tanto acqua tiepida perché le fave tendono ad addensare il liquido di cottura.

  • Quando avrete ottenuto una crema densa e profumata, con dei piccoli pezzi di fave all’interno spegnete il fuoco e fatelo riposare 5 minuti.

  • Servitelo con un filo di olio extravergine e pepe nero macinato fresco.