Jota

L’Italia ha una cultura culinaria straordinaria, in ogni regione troviamo zuppe di legumi, mai uguali tra di loro. La Jota è una straordinaria zuppa, calda e corroborante a base di borlotti, patate e crauti. Originariamente fatta con lardo e pancetta, la sua originalità in realtà è nei crauti (verza acidulata), quindi veganizzata non perde davvero nulla, anzi! Tanta soddisfazione.
E’ d’uso ancora oggi preparare questa zuppa a base di fagioli e “capuzi garbi” (il nome locale del cavolo cappuccio) con con cavoli tagliati a julienne e fatti fermentare per 40 giorni, ma noi li abbiamo solo acidulati per abbreviare!
La ricetta veganizzata e sperimentata con successo è quella di Say Yummy!

Porzioni

8

Metodo di cottura

Difficoltà

Cucina

Cuoca/o

fornello

∗∗∗

Friulana

Roberta

INGREDIENTI

500 gr crauti
200 gr fagioli lessati
4 patate
3 aglio
cumino
4 foglie alloro
2 cucchiai farina
0,5 l brodo vegetale
olio evo
sale

PER FARE I CRAUTI
1 cavolo verza
2 cucchiai di burro veg
0,5 cipolla
1 spicchio aglio
150 gr affettato vegetale quello che preferite o 1 spacebar
1 mela
2 cucchiai aceto
sale
pepe

jota

Per fare i crauti

  • Tritare mezza cipolla, pelare lo spicchio di aglio, tagliare a cubetti l’affettato vegetale, affettare la mela, lavare la verza.

  • Soffriggere la cipolla nel di burro veg (o olio), aggiungere aglio e affettato, poi la verza e la mela, quindi far rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassare il fuoco e continuare la cottura per mezz’ora aggiungendo anche 2 cucchiai di aceto, sale e pepe.

jota

Per fare la jota

  • Sbucciate le patate, tagliatele in quarti e bollitele nel brodo vegetale a cui avrete aggiunto l’alloro, a metà cottura aggiungete anche i fagioli già cotti.

  • Una volta terminata la cottura delle patate, spegnete il fuoco e schiacciate i fagioli e le patate fino ad ottenere una purea grossolana. Tenete da parte.

  • Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio, sbucciate gli spicchi di aglio, tagliatela a metà e fateli dorare nell’olio insieme al cumino.
    Eliminate l’aglio, spolverizzate nell’olio ancora sul fuoco la farina e fatela appena colorire.

  • Quindi aggiungete la purea di patate e fagioli, mescolate e pepate.

  • Unite a questi anche i crauti e metà dell’acqua e aceto rimasta.

  • Mescolate ed eventualmente aggiustate di sale. La minestra deve risultare brodosa, se così non fosse aggiungete ancora altra acqua acidula di cottura dei crauti negli ultimi minuti di cottura.