Formaggio di anacardi

Gli anacardi hanno tantissime proprietà benefiche, rispetto agli altri tipi di frutta secca, questi sono meno grassi e la parte di grassi che contengono è composta da acidi grassi insaturi e acido oleico.

Contengono molte proteine (18 gr circa per 100 grammi) e il loro consumo aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Contengono anche alte quantità di magnesio, triptofano, fosforo e sono l’unico frutto secco che contiene una piccola quantità di vitamina C (che perdiamo però con la cottura :)

Porzioni

/

Metodo di cottura

Difficoltà

Cucina

Cuoca/o

fornello

∗∗

Italiana

Margherita

INGREDIENTI

100 gr anacardi tostati
25 gr lievito a scaglie alimentare
70 gr carote grattugiate
8 gr di agar agar in polvere
425 ml acqua
2 cucchiai limone succo
1 cucchiaino sale
1 pizzico aglio disidratato
1 pizzico curcuma
1 pizzico paprika piccante

Formaggio di anacardi
Formaggio di anacardi

Procedimento

  • Mettere nel frullatore gli anacardi, il lievito alimentare, le spezie il sale e tritare tutto finemente.

  • Mettere l’acqua in una pentola, aggiungere le carote tritate finemente e portare in ebollizione, lasciare sobbollire per 10 minuti.

  • Portare di nuovo in ebollizione e versare l’agar agar, fate sobbollire di nuovo per altri 10 minuti.

  • Versare il contenuto della pentola nel frullature dove avete frullato gli altri ingredienti secchi, aggiungere il succo di limone e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

  • Versare il tutto in un contenitore resistente al calore, lasciare rafreddare a temperatura ambiente, il formaggio si solidificherà.
    Una volta freddo, conservare in frigorifero fino a un massimo di 8 giorni. Con il tempo comunque tende a perdere sapore.