Brodo vegetale

Il brodo fatto in casa è ricco di sostanze e nutrienti e “bruciagrassi” come magnesio, potassio, calcio, aminoacidi e collagene, rende elastica la pelle oltre che avere innegabili proprietà antinfiammatorie e tonificanti, senza contare che è ipocalorico :)
Oltre all’acqua, gli ingredienti fondamentali del brodo vegetale sono solo tre: sedano, carota e cipolla, nella proporzione 2:2:1.
Poi si possono aggiungere le verdure di stagione, erbe aromatiche e spezie tra le quali prevalentemente: prezzemolo fresco, alloro fresco, aglio e pepe in grani, zafferano, ma anche il curry, il peperoncino e la curcuma. Ce n’è per tutti i gusti.

Porzioni

/

Metodo di cottura

Difficoltà

Cucina

Cuoca/o

fornello

Italiana

Roberta

INGREDIENTI

4 l di acqua
2 patate medie
1 cipolla
2 carote
2 coste sedano
5 rametti prezzemolo
10 gr sale grosso (opzionale)
verdure, spezie e odori a piacere!

brodo vegetale

Procedimento

  • Lavate e tagliate le verdure grossolanamente. Il sedano tanta costa e poche foglie interne, carota anche con la buccia ma priva di testa e coda, la cipolla lavata ed anche intera per preservare i profumi della buccia altrimenti pelata e picchiettata con alloro e chiodi di garofano.

  • Aggiungere il sale ma è opzionale perchè il brodo può essere utilizzato per allungare la cottura di ricette dove la restrizione, potrebbe concentrare il sale per l’evaporazione eccessiva del liquido.

  • Mettere le verdure in una pentola alta e cilindrica, aggiungere l’acqua fredda e accendere il fuoco. La fiamma all’inizio forte, ma raggiunta l’ebollizione, bisogna abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa un’ora.

  • Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco e lasciar decantare il brodo per circa 20 minuti in modo da far depositare le impurità sul fondo della pentola.

  • Scolare le verdure e filtrare il brodo attraverso un colino a maglie fini.

  • Si può utilizzare subito, oppure far raffreddare e conservare in frigorifero, chiuso ermeticamente, fino a 24 ore. Il brodo si può anche surgelare e conservare per 3 mesi!