Muffins

La ricetta originaria prevedeva l’utilizzo di un uovo, e come ben sa chi veganizza ricette, quando ne è previsto solo uno, è possibile non utilizzarlo magari allungando un po’ la quantità degli altri liquidi previsti … nel frattempo c’è stata però una scoperta favolosa: l’AQUAFABA (l’acqua di cottura dei ceci). Questa è stata una svolta! I dolci rimangono più umidi e compatti :D

Porzioni

13/14 Muffins

Metodo di cottura

Difficoltà

Cucina

Cuoca/o

forno

∗∗

Italiana

Daniela

INGREDIENTI

gr 250 farina 00
gr 170 zucchero
gr 80 margarina vegetale
1 pizzico di sale
1 bustina di polvere lievitante (Cremor Tartaro)
buccia di un’arancia bio grattugiata
3 cucchiai di acquafaba
dl 250 di bevanda alla soia
gr 100 di gocce di cioccolato (facoltative)

muffin

Procedimento

  • Preparare la farina setacciata (basta anche lavorarla un attimo con una frusta) per evitare eventuali grumi. Nel caso se ne formassero però, nessuna paura…. una passata con il frullatore ad immersione (prima naturalmente di aggiungere le gocce di cioccolato) :)

  • In una ciotolina unire la polvere lievitante con la buccia d’arancia

  • Lavorare la margarina con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, l’aquafaba, la bevanda alla soia, naturalmente sempre mescolando per cercare di evitare grumi (nel caso, via con il frullatore!).

  • Unire la polvere lievitante e per ultimo le gocce di cioccolato.

  • Versare negli stampi per muffins. Naturalmente andranno imburrati e infarinati nel caso vengano usati quelli in metallo, oppure molto pratici, possono essere utilizzati i pirottini in carta (ottimi per qualsiasi tipo di stampo)

  • Volendo è possibile cospargere dello zucchero in granella sulla superficie, oppure un’altra variante è metter sopra un cucchiaino di marmellata o cioccolata che in cottura naturalmente verrà abbracciato dall’impasto ed andrà a formare un dolce cuore.

  • Cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti (almeno per il mio forno … pertanto consiglio sempre la famosa prova stecchino :)